Bordiga a Togliatti

3 luglio 1923

eel a Palmiro = tre luglio = Trasmetto missiva def. Avrei piacere se alle nostre rispondeste più esattamente e con riferimento alle nostre domande, e alle date.

Abbiamo avuto altro materiale sull'allargato, ma non ancora le decisioni.

Chiarisco ancora mio parere su alcuni punti: disapprovo il modo con cui fu fatta la delegazione: dopo arresto def, Umberto o almeno Scoccimarro doveva restare: dei sette membri esecutivo: due qui, quattro a Mosca e solo tu al lavoro. Non dovevate accettare.

Spero che i nostri abbiano protestato pel rinvio al ventiquattro del V congresso. Al IV si prese la decisione di tenerlo quest'anno (vedi nel resoconto il mio intervento). La cosa è significativa per la questione del programma e altre. Si va intanto a precipizio al "revisionismo" comunista, ab imis fundamentis.

Spero che i nostri abbiano (nell'incidente coi norvegesi?) chiarito il nostro punto di vista sul centralismo: lo vogliamo assoluto: ma è contraddittorio fare del centralismo, e volere la fusione, partito metà fuori e metà dentro, ecc.

Spero che i nostri avranno preso posizione sulla quistione (di cui non ho sotto gli elementi) dei contadini, del nazionalismo, ecc., abilmente proposti da Zinoviev, Radek e C.

Cordialmente.

APC 190/2 Cifrata.

Carteggi