Bordiga a Togliatti

15 luglio 1923

eel a Palmiro = quindici luglio = Saluti a tutti = Avuta tua dell'otto e undici = Apprendo la lista delle cariche... Non credevo che i nostri si lasciassero "lavorare" fino a quel punto = Non commento la loro ingenuità e ... il modo di fare dell'altra parte, che non voglio neppure qualificare.

I nostri non hanno osservato il mandato; lo dico solo per stabilire che, se mi rimproverano di rompere la compagine della "maggioranza", tale fatto è stato creato da loro, e non da me.

Li scuso in parte, perchè so che razza di pressioni devono aver subito!

Ripeto che i delegati, in situazioni come questa, non dovrebbero mai accettare posti di residenza estera = Con ciò non giudico male Umberto e Mauro, ma faccio una quistione generale.

Propongo, per l'ultima volta, che tutta la "maggioranza" rifiuti le cariche. Penso, come palmiro, che l'esecutivo non potrebbe funzionare: Umberto e Mauro sarebbero indispensabili qui, dato che si accettasse il potere. Tasca e Vota sono i lavativi che sapete, Egidio non è tipo (da) "esecutivo"; Bruno (tu quoque) non può restare in Italia; la sua posizione è la sola veramente pesante: se credete che questo nostro ripetuto parere non valga un corno, o è dettato da egoismo, fate voi, e resta sulle vostre coscienze.

Resta Palmiro: e solo non basta certo.

Se però non volete fare quanto vi propongo, ecco, allora, le mie decisioni personali.

Non pretendo di rappresentare altri che il signor me stesso, ma dichiaro che la mia azione sarà indipendente da quella dei rappresentanti della ex-maggioranza nella centrale e che non collaborerò in nessun modo (salvo vecchie pendenze tecniche da sistemare, si capisce) al lavoro di direzione del partito.

Dall'esecutivo sono lieto di essere già escluso: mi dimetto dal CC (Luigi perchè è liquidato? E il C. sind.? Ai pinguini?).

Non mi dimetto da non so che cariche mi hanno dato a Mosca; ma se dovessi uscire, non andrò laggiù, neanche per (poco) tempo.

Vi prego di risolvere, secondo ciò che ho scritto, il mio trattamento economico, e il collegamento con me.

Appena libero (che dolore per i papa!) vi domanderei di scrivere sulla stampa di partito secondo il mio punto di vista. Non lo chiedo ora, non potendo, per varie ragioni firmare.

APC 190/9 Cifrata

Carteggi