Lettera di Amadeo Bordiga a Bruno Bibbi

Napoli, 12 giugno 1926

Carissimo Bruno,

ho la tua, e con dispiacere vivissimo vedo che non ripeti il nuovo indirizzo, che io non ho, avendo già mandato la terza parte delle tesi al vecchio indirizzo del Restaurant ... Non te ne fo una colpa, perché lo sbadato fui io a non serbarlo, contro il solito.

Copia di questa mando ora pure all'indirizzo che ho del compagno Ceriello, augurandomi che egli, se non arriva la nuova lettera al Restaurant, arrivi con le mie indicazioni a scovarti e ti ponga in grado di rintracciare le tesi. Allo scopo ti chiarisco tutto l'affare dei napoletani. Quello da me preannunziato e munito di indirizzi era Esposito, che non mi risulta se sia o no partito. Invece il compagno di "Prometeo" è Ippolito Ceriello, partito durante una mia assenza da Napoli e quindi sfornito di ogni notizia e documento. Come già ho scritto anche Ceriello è dei nostri e vi prego di adoperarvi per lui se è necessario e nella misura del possibile. Sono desideroso di apprendere che avete preso contatto.

Ti incarico di chiarirmi un'altra cosa: stavo ricevendo regolarmente la "Correspondance" a varii indirizzi da me dati: oggi non giunge più affatto a quello mio (di mia moglie) e giunge irregolarmente agli altri, in modo che non sempre fra tutti possiamo seguire la collezione. Va da quei compagni e innanzi tutto ringraziali e assicurali che da parte mia non ho la pretesa di un così vasto servizio, solo, interessandomi sapere in quale misura gli invii vengono eventualmente intercettati, vorrei conferma di ciò che si seguita a mandare. Il compagno Michele Bianco, Via Generale Orsini n. 46, vorrebbe il favore di ricevere "Clarté", col nuovo nome, come la aveva prima in cambio di "Prometeo". Fammi mandare gli altri "Cahiers" e il libro di T[rotskjy]. Prendo atto della tua cronaca ... nera. Ottorino non solo non ha accettato per "L'Unità" ma è scoppiato un nuovo caso disciplinare su questo per lui ed altri nostri. I tedeschi sono stati effettivamente espulsi (Korsch e Schwarz). Ho scritto vi mandino il loro materiale: se non va l'indirizzo del Restaurant mandatene un altro all'indirizzo accluso all'altra mia per Berlino.

Sveglierò i milanesi ...

Salutissimi.

Amadeo

Carteggi