Bordiga a Salvador

Napoli, 29 ottobre 1952

Caro Salvador,

mi viene comunicata la tua istanza perché i Fili divengano più comprensibili! Non è la prima volta che tale istanza è sollevata, direi che sono un quarant'anni, e almeno da 35 ho deposto al riguardo ogni preoccupazione ed ogni rimorso nel non darle ascolto.

Ti spiego subito perché tale mia decisa risposta non deve diaspiacere a te o ad altri. Il testo deve essere difficile. La via dell'opportunismo è lastricata bene e agevole a percorrere: lo stile dei Mussolini dei Nenni etc. è stato sempre limpido: si vedeva limpidamente che erano traditori. La nostra via è disagevole e chi si stanca non la può percorrere: è bene su questo che la controrivoluzione poggia i suoi reiterati successi contro di noi.

Il marxismo è scienza proletaria ma non è scienza popolare. Tra i gravi contrasti che si aprono dinanzi a noi sta quello che la classe illetterata deve possedere e maneggiare la teoria più ardua, mentre i colti borghesi si pascono di buaggini "alla portata di tutti".

Posso poco compiere nella presente situazione contraria: mi sono addossato questo lato del lavoro: esattezza e rigore assoluti. Trascuro e non può essere altrimenti la riduzione in pillole di quelli che sono macigni.

Tu parli della difficoltà della propaganda, hai ragione, ma tieni pur conto che quello che paralizza l'operaio non è l'ignoranza ma il tanto di cultura della classe nemica che gli hanno inoculato. Il nostro settimanale non ha la tiratura delle centinaia di migliaia di copie dei fogli opportunisti che sono sulla linea dell'agitprop: noi lavoriamo ad effetto lontano.

Mentre io quindi ho desistito da tempo (e la cosa va in parallelo al fatto che non sono finito nel policantismo) dal tentare di essere chiaro, vi sono buoni metodi per aiutare i compagni che si stancano. A Torre ogni Filo viene letto e commentato in sezione.

Il lettore, se ha ben presenti i Fili precedenti e altri nostri testi, può ricorrere a passi che danno in esteso il concetto che viene talvolta abbreviato: ci sono continue volute ripetizioni, ma se fossero di più il Filo sarebbe ancor più lungo e faticoso.

Cari saluti.

Carteggi