Maffi a Tasca (5 marzo 1957)

5 marzo 1957

Caro Tasca,

a causa dello sciopero postale, la tua lettera del 28/2 mi giunge..... oggi. Rispondo subito. La data di nascita di Amadeo è il 1889: credo sia nato a Portici, ma glielo chiederò per lettera oggi stesso (o basta: Napoli?). Quella di Serrati è 1872, Omeglia.

Quanto al Prometeo, te lo mandiamo in questi giorni; ma, come avrai visto il 1˚ numero della I serie è esaurito, sebbene contiamo di riprodurre prossimamente a ciclostile e il "Tracciato di Impostazione".

Il nostro programma 1957 di pubblicazioni è il seguente:

1) uscirà prossimamente un'edizione francese del "Dialogato coi Morti"; 2) pubblicheremo entro l'anno un grosso "opuscolo" contenente i testi sui rapporti fra Sinistra italiana e l'Internazionale dal 1920 al 1926.

Puoi versare l'equivalente francese dell'abbonamento (700 per l'estero) e del Prometeo (600 + 100 di spese di spedizione) a: G. Dumartheray, 14 Zanburg St. Martin, Paris. Questi – ritengo – farebbe bene a consultarsi con te per indicazioni sulla diffusione in librerie dell'edizione del "Dialogato coi Morti" in francese.

Auguri per la tua salute, e cordialmente

Bruno Maffi

Note:

1) L'idea di pubblicare gli studi di Amadeo su la Russia è sempre viva; ma è necessario tutto lavoro di rielaborazione degli articoli – scritti con esigenze speciali relative al giornale – che prenderà molto tempo.

Carteggi