Soluzioni classiche della dottrina storica marxista per le vicende della miserabile attualità borghese.
Rapporti alla Riunione di Milano del 17-18 ottobre 1959. 1a seduta:

Collegamento al nostro lavoro generale

All'inizio della seduta di sabato fu svolta la relazione introduttiva che abitualmente collega ognuna delle nostre riunioni di partito a tutto il precedente svolgimento sia delle riunioni interfederali che delle nostre pubblicazioni.

Tra le varie nostre riunioni e i resoconti apparsi in serie successive di questo periodico, vanno distribuiti, nella unità generale della sistemazione, i temi principali che sono stati trattati.Nelle prime riunioni — come si è ricordato nella cronaca del convegno questa di Milano è stata la ventiquattresima partendo da quella di Roma dell'Aprile 1951 — si sono trattate questioni generali di impostazione del nostro movimento, in modo coerente ai testi precedentemente dati su questo giornale e nella serie originale della rivista Prometeo.

In alcune riunioni successive si sono considerate anche in modo generale le posizioni del marxismo quanto a critica della società capitalista e a programma della rivoluzione comunista, radicalmente contrapposte alle versioni deformate e traditrici che ne hanno dato gli opportunisti dello stalinismo sovietico prima durante e dopo la seconda guerra mondiale. Simili trattazioni, con particolare riflesso alla parte economica e alla critica dei più recenti ma in nulla originali apologeti del capitalismo, occuparono le riunioni di Milano (Prima), Forlì, Genova (Prima) e Asti, negli anni 1952-1954. La riunione di Firenze (Prima) del dicembre 1953 aveva consolidato il nostro movimento sulle definitive basi di organizzazione e di pratica attività attuali.

Successivamente a tale periodo, di cui alcuni testi notevoli oltre che in questo periodico sono nel fascicolo di rivista dal titolo "Sul Filo del Tempo", una serie di riunioni ha trattato le questioni del capitalismo occidentale e particolarmente americano, nella descrizione della sua evoluzione storica e recente e nella verifica della sua rispondenza alla economia teorica marxista, con la corrispondente critica delle scuole economiche borghesi vecchie e nuove. Non occorre dire che tale serie si lega strettamente a quella parallela sulla economia russa, essendo stato uno degli scopi principali della nostra storia economica di occidente il dimostrare che ivi si sono in passato pienamente verificati quei fenomeni di espansione industriale che i russi di oggi pretendono comprovino il carattere socialista della loro economia.

Queste riunioni delle quali rimane un copiosissimo materiale di quadri statistici e diagrammi economici furono quelle di Cosenza (sett. 1956), Ravenna (Genn. 1957) e Piombino (Sett. 1957). L'argomento, di cui il resoconto su Programma è ancora in corso essendo apparso ad intervalli per far luogo ad altri resoconti di riunioni, è stato trattato largamente anche in sedute di riunioni successive, volta per volta aggiornando le statistiche e distribuendo i grafici ai convenuti in copie eliografate. Tanto si è fatto nelle riunioni ultime: Firenze (Terza) del gennaio 1959, Torino (Seconda) del giugno 1958, Parma del Settembre 1958 e La Spezia dell'aprile ultimo.

Siamo ora in grado di distribuire anche copia dei prospetti statistici americani per anno e per mese che in avvenire saranno tenuti aggiornati. Questo studio, bene avanzato nella sua parte descrittiva, e destinato ad avere ampli sviluppi nella parte critica rispetto alle recenti scuole di economisti d'America, keynesiani benesseristi e simili, cui sempre è stata rivolta la nostra polemica.

A questo studio si ricollegano per la parte teorica quelli sull'andamento delle curve che rappresentano lo sviluppo industriale di cui abbiamo fatto cenno nella cronaca della riunione, studio che si va esplicando a partire dalla riunione di Cosenza e che strettamente si collega alla critica della struttura russa, di cui subito ci occuperemo. Esso si ricollega non meno alla esposizione della economia marxista, alla quale fu dedicata la serie di Prometeo recentemente riprodotta nella rivista Programme Communiste dei compagni francesi, e che continuerà nella esegesi del secondo e terzo torno del Capitale.

La parte matematica e simbolica di questa fedele presentazione della scienza marxista ha dato luogo al noto "Abaco economico di Carlo Marx" di cui si è trattato fin dalla riunione di Torino e che è stato riprodotto ciclostilato dal centro e lo sarà a stampa nella rivista francese. Anche tale lavoro andrà svolto per il secondo e terzo torno del Capitale, e l'inizio del secondo è pronto per questa riunione.

Come ricordato nella cronaca del convegno, è prossimo programma di lavoro, seguendo il secondo torno, la dottrina della accumulazione del capitale e della sua riproduzione allargata, questione centrale del movimento marxista.

Da "Il Programma comunista" n. 20, 14-18 nov. 1959

Note

(1) La cronaca della riunione, di cui nel presente rapporto non seguiamo strettamente l'ordine, è stata pubblicata nel numero scorso.

Indice de Il programma Comunista - 1959