Dinamica dei processi storici

Vol. I - Teoria dell'accumulazione (1992)

192 pagine

"Marx volle trattare con metodo scientifico anche i fatti economici umani... non usò esplicitamente algoritmi perché pensava, lavorava, esponeva e combatteva al tempo stesso... (ma) per fare scienza del valore, piaccia o non piaccia, occorre introdurne una misura... come Galileo e Newton poterono fare scienza della gravità misurando masse, accelerazioni e forze".

Una formalizzazione spinta del sistema di riferimento marxista. L'andamento storico del plusvalore; le tendenze future del processo di accumulazione e le sue contraddizioni; la funzione della rendita e gli schemi di riproduzione di Marx; i cicli di riproduzione e il tempo storico irreversibile. Per fare scienza del valore occorre sempre introdurre una misura come fecero Galileo e Newton che poterono fare scienza della gravità misurando masse, accelerazioni e forze. Marx trattò i fatti economici umani con lo stesso metodo scientifico applicato ai fatti fisici; egli non usò che pochi elementari algoritmi espliciti, ma la sua rigorosa impostazione descrittiva è un grande implacabile algoritmo contro il modo di produzione borghese. In questo volume gli schemi di Marx vengono affiancati da una ulteriore dimostrazione poggiante su potenti strumenti matematici che confermano il carattere transitorio del capitalismo.

Indice del volume:

Vol. II - Dal mercato mondiale alla società comunista

In preparazione

"La produzione di merci in generale è in primo luogo produzione e trasferimento di valore, in secondo luogo ripartizione del valore prodotto tra le diverse classi sociali sulla base di determinati rapporti di produzione... La necessità di analizzare e comprendere i processi storici è di notevole importanza per lo studio della realizzazione effettiva del valore (e in particolare del plusvalore) nell'ambito del processo di circolazione delle merci".

Vol. III - Dinamica del divenire sociale

In preparazione

Dalla formazione dell'Uomo al comunismo primitivo, dalle società classiste al comunismo sviluppato. La dinamica globale dei processi storici e il passaggio "dal regno della necessità al regno della libertà".

Prima di copertina
Scarica:

Quaderni di n+1