Conferenza pubblica sulla Guerra Balcanica

15 aprile 1999

Chi siamo e che cosa vogliamo

La Sinistra e l'ultimo livello della rivoluzione - I testi del secondo dopoguerra - Non siamo un partito né un gruppo, siamo un lavoro - Stampa - Lettere - Internet - Doppia direzione - Il partito non è mai la sua organizzazione.

Un approccio marxista al problema della guerra moderna

Bordiga e la "teoria della guerra imperialistica" - Il Vietnam (Kissinger: chi ha vinto la guerra? Due approcci) - Falkland - Guerra del Golfo - Le bombe intelligenti, i sistemi integrati e la guerra "americana" (perché gli altri non la capiscono).

La polveriera balcanica

Russia, Turchia, Inghilterra e Austria-Ungheria - Lo smembramento dell'Impero Ottomano - La Serbia come bastione "antitedesco" - Guardiamo ai fatti - Bombardamento atipico (non si spiega altrimenti il favore fatto all'esercito serbo e alle bande di Alkan) - La soluzione americana della questione nazionale - Da Versailles a Dayton.

La questione militare

I bombardamenti - l'utilizzo e il massacro dei profughi - L'opzione di terra - La politica come continuazione della guerra con altri mezzi.

La lotta contro la guerra

Il pacifismo - Le manifestazioni - I comitati - Lenin (supplemento all'opuscolo)

Le prospettive

Geopolitica - "Aggressione all'Europa" - Politica ed economia globali americane - I limiti dell'Europa e del Giappone - La Cina.

I compiti dei comunisti

Rompere con il capitalismo e le sue interpretazioni del mondo.

Volantini