Settimana dell'Internazionale Sindacale Rossa

L'Internazionale dei sindacati rossi ha lanciato il seguente appello alle organizzazioni aderenti:

"Dall'1 all'8 dicembre sarà organizzata la settimana mondiale dell'Internazionale dei sindacata rossi.

Durante questa settimana gli operai rivoluzionari di tutti i paesi dimostreranno la loro adesione all'Internazionale dei sindacati rossi, all'Internazionale di Mosca, e la loro decisione incrollabile di romperla per sempre col funesto sistema di sfruttamento capitalista.

L'Esecutivo invita tutte le organizzazioni e tutti gli operai che lottano per la rivoluzione sociale a prepararsi a festeggiare questa settimana, nominando in tutte le organizzazioni rivoluzionarie che si mettono sul terreno della dittatura del proletariato e della rivoluzione sociale un Comitato d'azione. Questi comitati devono servire tanto alla preparazione della settimana di propaganda quanto all'azione comune contro la reazione crescente.

La parola d'ordine di questa settimana di propaganda sia: il fronte unico del proletariato contro l'offensiva capitalista".

Il segretario generale dell'Esecutivo dell'Internazionale dei Sindacati rossi: Lozovski

E' indispensabile che il proletariato italiano, sebbene gli avvenimenti non abbiano consentito un'adeguata opera di preparazione di questa settimana di propaganda, ma d'altra parte appunto in ragione del fatto di trovarsi mobilitato sul terreno delle lotte sindacali, prenda parte attivamente all'azione del proletariato internazionale che in questi giorni si inizia.

La parola d'ordine della settimana di propaganda coincide completamente con quella che da tempo il nostro partito va agitando in seno alle masse dei lavoratori d'Italia. La preparazione politica è dunque fatta nello stesso cimento delle lotte proletarie. Ai nostri compagni di tutte le località, agli organi del nostro partito, ai comitati e gruppi sindacali comunisti, il far sì che anche la voce del proletariato italiano si faccia sentire attraverso assemblee, comizi, manifestazioni che si svolgano sulla base della propaganda dei capisaldi d'azione sindacale del nostro partito.

Nella giornata di domenica 4 queste manifestazioni devono culminare in tutte le località con grandi adunate proletarie.

Il comitato Esecutivo

Da "Il Comunista" dell'1 dicembre 1921.

Fonte Il Comunista n. … dell'11 dicembre 1921
Autore Il CE dell'IC
Archivio n+1 Copia dattiloscritta Rif.
Livello di controllo Rilettura X Confr. Orig. Rev. critica

Archivio storico 1921 - 1923