Schede biografiche img - lavori in corso

Una corrente storica la si studia soprattutto attraverso il patrimonio collettivo di documentazone che ci lascia, attraverso gli eventi, le lotte, gli scontri. Tuttavia anche la vita dei suoi singoli militanti fornisce utili indicazioni sul corso generale, mettendoci a disposizione elementi di conoscenza che per forza di cose non compaiono nella documentazione generale.

Gli uomini prima fanno la loro storia e solo dopo la scrivono, e mentre la fanno non hanno tempo di prendere appunti per il dopo. Molte delle schede biografiche sono dunque appena abbozzate per mancanza di dati o sono in corso di realizzazione; molte altre sono assolutamente sbilanciate per via dei dati in certi casi minuziosi, in altri carenti; tutte hanno bisogno di contributi e controlli. Le fonti dei dati sono diverse, dal nostro archivio storico a Wikipedia, da libri di storia agli schedari di polizia, dai carteggi alle tesi di laurea, ecc. Sollecitiamo vivamente la collaborazione di compagni e lettori, specie riguardo alle voci che devono ancora essere aggiunte all'elenco. Scrivere a: mail quinterna

1. Militanti della Sinistra comunista "italiana"

2. Personaggi che hanno interagito in vari modi con la Sinistra comunista "italiana"

(*) In lavorazione. Per alcuni degli altri link non attivi si trovano in genere notizie su Internet; per alcuni non se ne trovano affatto. Prepareremo le schede evidenziando i collegamenti con la Sinistra Comunista.