Per la creazione e il potenziamento dei gruppi comunisti di fabbrica

OPERAI IMPIEGATI TECNICI

L'istinto di classe deve avervi avvertito del precipitoso e violento maturare della crisi che investe oramai tutta la traballante e fradicia impalcatura del regime capitalistico. Segno infallibile e precursore di eventi decisivi è lo smarrimento abbattutosi sullo spirito della classe dirigente indecisa a quale delle due guardie del corpo affidare la difesa del suo privilegio e del suo avvenire di classe: se al fascismo dimostratosi, è vero, ottimo mazziere del capitale, ma inintelligente e maldestro iniziatore ed organizzatore della guerra più suicida che la storia borghese ricordi; oppure affidarla alle multicolori forze della democrazia, più capaci queste a manovrare le grandi masse proletarie per fare di esse la forza effettiva ed essenziale della guerra antiproletaria, e per fare del loro programma di libertà ed emancipazione, attraverso un perverso giuoco di illusionismo politico, la trappola ideale d'una rinnovata schiavitù economica.

Qualunque possa essere la scelta della borghesia, il proletariato non smarrirà per questo il suo obiettivo di classe, come non modificherà i mezzi della sua lotta. Vittima secolare della violenza borghese, affiderà solo alla violenza di classe il compito di sanare d'un colpo tutte le ingiustizie.

OPERAI IMPIEGATI TECNICI

Mentre la guerra si avvia alla sua fatale conclusione e sui popoli vinti si accasceranno esausti impoveriti e profondamente delusi i vincitori, al proletariato spetta di dare l'ultimo colpo di piccone, e sulle macerie del mondo borghese ricostruire la società su basi socialiste. Ma dovrà saper cogliere l'occasione e prepararsi, tenacemente prepararsi in questa torbida vigilia rivoluzionaria. - E prepararsi vuol dire:

a) imporsi il compito dell'unità delle sue forze;

b) aver chiara la coscienza della propria missione di classe rivoluzionaria;

c) far propria una intransigente linea di condotta tattica che sia illuminata da una teoria rivoluzionaria, lontana dalla peste ideologica dello sciovinismo patriottardo, dal compromesso e dalla collaborazione, quale il marxismo critico ha forgiato e l'esperienza dei moti rivoluzionari europei e della rivoluzione russa hanno validamente saggiato sul terreno dell'azione.

A questo fine il PARTITO COMUNISTA INTERNAZIONALISTA ha posto a fondamento della sua attività organizzativa la creazione e il potenziamento dei gruppi di fabbrica aventi per obbiettivo l'unità organica delle forze del lavoro, l'unità nella direzione e nella condotta della lotta. Tale organismi hanno una loro storia di attività e di conquista, ricollegandosi alla rapida affermazione del nostro partito, subito dopo Livorno, nella fase più acuta della crisi italiana nell'altro dopo guerra.

Nei gruppi di fabbrica, che riuniscono accanto ai militanti del Partito i simpatizzanti e i senza partito, si realizzano tutte le premesse per un'intesa con gli organismi similari di fabbrica di diversa tendenza politica, per la formazione del fronte unico operaio sotto il controllo e la guida dei Comitati unitari di agitazione democraticamente eletti dalla base.

Senza il tempestivo e organico raggruppamento delle masse operaie, la rivoluzione italiana verrebbe a mancare d'una condizione obbiettiva d'importanza fondamentale per il suo vittorioso affermarsi.

OPERAI IMPIEGATI TECNICI

I gruppi di fabbrica sono i vostri organismi di classe che vi consentono di porre e agitare tanto i problemi contingenti di natura sindacale o salariale, quanto gli altri più strettamente connessi all'azione rivoluzionaria per la conquista del paese.

OPERAI IMPIEGATI TECNICI

Stiamo per vivere ore decisive nella storia del proletariato; è perciò necessità inderogabile che dalla fabbrica e da ogni posto di lavoro sorga la milizia ferrata, incorruttibile della battaglia di classe.

OPERAI IMPIEGATI TECNICI

Organizzatevi nei gruppi di fabbrica per la lotta contro la guerra e contro i suoi fautori di destra e di sinistra; per la lotta contro lo spettro della fame che incombe minaccioso sulle vostre case; per la vita e l'avvenire dei vostri figli. Organizzatevi per marciare uniti alla conquista rivoluzionaria di tutto il potere.

IL COMITATO NAZIONALE DEI GRUPPI COMUNISTI DI FABBRICA

Aprile 1945. Volantino.

Archivio storico 1927 - 1944