Bordiga a Togliatti

14 luglio 1923

eel a Palmiro = Sera sabato 14 luglio = Saluti a tutti, in ispecie ad Alma, anche da def.

L'ultima volta non ho potuto scrivere a lungo = Non mi ripeto circa la "grande quistione": come potrete vedere ho risposto al "papa" nel senso della mia precedente a te.

Circa la dichiarazione di Torino di cui ho avuto il testo, osservo: nessuna necessità vi è di trattare i problemi di principio: comunismo e democrazia; voto comune con altri partiti; come se si fosse trattato di dover votare a favore di una legge "più democratica" = Per prendere posizione contro il progetto fascista vi erano ben altri argomenti, e non li espongo oramai, l'esecutivo avrebbe dovuto farlo a tempo = Volendo però fare una esposizione di principio, non si doveva dissimulare in formule "fifistiche" alla Tonino. Noi non siamo per la democrazia (va bene la tesi di Lenin... ecc., ecc.) se vuol dire atti comuni alle classi: i fascisti sono per la dittatura borghese, eppure non vogliono rinunziare all'inganno democratico = Per rompere il loro gioco e forzarli a smascherarsi, controbattere fino a far cadere il progetto, e non perché col "proporzionalismo" borghese. In Russia altro che proporzionale. Resto quindi del parere che la dichiarazione non è tollerabile.

Del resto vedo che di tutti i pareri politici che ho espresso, mai ne è stato tenuto conto, e sono lieto che finalmente tra poco non sarò neppure formalmente corresponsabile della degradazione di partito: intendendo: non ne faccio colpa a te, che sei stato messo in una situazione impossibile da ogni punto di vista = Le cause sono ben più profonde!

Tenete almeno presente che io e def. siamo contro la sostituzione di Abramo con Pastrin inadatto al delicato compito, a parte anche i rapporti con voi, la cui sorte dovremo decidere, come da una mia lettera: speriamo che almeno avrete tenuto in "evidenza" le molte questioni da me sollevate perchè le risolveste.

Attendo notizie dei pellegrini loro impegni e proposte. Attendo anche vostre deliberazioni, per cui sarebbe inutile chiedermi ulteriori pareri.

Scritta in fretta = Me ne scuso.

APC 190/9 Cifrata

Carteggi