Bordiga a Togliatti

2 settembre 1923

eel a Palmiro. Ave. Sera due settembre. Siamo rimasti senza notizie dell'"ultimo colpo" dopo la tua lettera avuta dieci giorni fa! Ne chiedo ad Abramo.

Unito riceverai il "documento". Ecco ciò che secondo me si deve fare:

  • 1) Esame da parte di nom... semi-fenicotteri, e adesione o meno. Siccome una discussione per avviamento, ecc., non sarebbe pratica, dichiaro che non accetto modifiche sostanziali, e su quelle non sostanziali non sarebbe il caso di aprire un dibattito, e perdere tempo. Non considero questa una brutale intransigenza, poiché ho già fatto una concessione massima, o almeno lanciato una solida "passerella" per la unità del "gruppo". Infatti all'ultimo dei punti pratici conclusivi, ho posto la "non partecipazione" agli organi direttivi, con principio di omogeneità in questi e necessità che i dirigenti siano convinti di quanto fanno - ma stabilendo formalmente per l'epoca in cui sarà finita la grande discussione nel partito e nel Comintern. Resta sotto silenzio il problema di "partecipare" nel periodo attuale: noi che siamo contrari, per le note ragioni, e voi che restate... per il controllo della discussione, possiamo insieme accettare il contenuto del documento.
  • 2) Quistione dei firmatari. Noi vogliamo firmarlo si intende se vi è un buon numero di altri firmatari. Secondo la quantità di essi, porrete me e def, oppure anche Pippo.
  • 3) La diffusione si farebbe con sistema molto semplice che si rileva dalla nota in calce al documento. Colla raccolta di aderenti.
  • 4) Al documento dovrebbe tra non molto seguire una esposizione più ampia: io potrei farne la traccia, e voi svolgerla coi materiali "storici" che io non ho. Si tratterebbe a fondo la tattica passata del partito, i risultati, le conseguenze da trarne per l'avvenire.
  • 5) Se voi non aderite, ti prego passare il documento dopo averne tenuto copia ufficiale per il partito e il Comintern, a Repossi, insieme a questa lettera. Mettilo al corrente anche in pendenza della vostra decisione. Egli dovrebbe allora risolvere i punti suaccennati per la firma, la diffusione, la adesione.

Aspetto risposta il più presto possibile.

APC 190/15 Cifrata. In "Storia Contemporanea" ottobre 1980.

Note

[1] Mario Montagnana.

[2] Dezza.

Carteggi