Lettera del CE ai compagni della sinistra per la documentazione delle accuse contro la Centrale

Lettera del CE ai compagni della sinistra per la documentazione delle accuse contro la Centrale

24 luglio 1925

Caro compagno,

ti alleghiamo copia di lettera inviata dalla Centrale del partito alla Commissione Internazionale di Controllo. Essa è in relazione alla pubblicazione apparsa sull'Unità del giorno 18 luglio corrente.

Siamo certi che fino da tale giorno tu, rispondendo al perentorio invito del CE ed allo spontaneo tuo desiderio di dimostrare la validità delle tue affermazioni, hai iniziato il lavoro di raccolta dei materiali e di redazione della relazione che deve essere trasmessa alla Commissione Internazionale di Controllo. Ove tale lavoro invece tu non avessi ancora iniziato, ti preghiamo colla presente di darvi sollecito inizio e la più possibilmente sollecita conclusione. Come ben comprendi è interesse del partito che la questione della dignità morale dell'attuale Centrale venga al più presto e autorevolmente risolta; o per lo meno che le conclusioni della Commissione Internazionale di Controllo possano essere presentate al prossimo Congresso.

Ci farai pervenire per via interna ed in duplice esemplare il materiale che intendi far giungere a Mosca. Se vi unirai dei documenti originali sarà bene che te ne faccia copia; oltre a che te ne invieremo ricevuta immediata.

In attesa ti salutiamo comunisticamente.

ACS PS [fotocopia dell'originale senza altre indicazioni]

Prima di copertina
La Sinistra Comunista e il Comitato d'Intesa

Quaderni di n+1.

Un volume utile per meditare sui ricorrenti collassi politici di fronte alle situazioni sfavorevoli nella storia.

Indice del volume

Carteggi