Trotsky ad Alfonso Leonetti (1° maggio 1931)

Kadikoy, 1° maggio 1931

Caro compagno,

grazie per la vostra comunicazione e per i documenti spagnoli. Sono molto preoccupato per la situazione in quel paese. Non resta altro che aspettare la relazione di M. [Molinier].

La prima lezione da trarre dagli avvenimenti spagnoli è l'importanza straordinaria che possono avere le parole d'ordine democratiche. Esigendo oggi il diritto di voto per le donne e i giovani al di sopra dei diciotto anni, possiamo spingerli contro i socialisti governativi. È un esempio tra i tanti. Accettare la teoria di Prometeo significherebbe uccidere la rivoluzione spagnola.

Se il gruppo Landau accetta le proposte del Segretariato -e questa è l'unica possibilità di evitare la scissione- il Segretariato deve inviare il suo o i suoi rappresentanti a Berlino per cominciare i preparativi della Conferenza nazionale. La scelta del rappresentante non è facile. Che cosa ne pensate? Forse dovrebbero essere due membri del segretariato a recarvisi: voi e Frank. Dato che la decisione del Segretariato deve essere unanime, si devono escludere possibili divergenze tra voi due. D'altra parte il fatto che voi apparteniate a tendenze diverse darebbe ai gruppi tedeschi in lotta la necessaria garanzia d'imparzialità. Questo vostro duplice viaggio potrà essere realizzato nella pratica?

Ho ricevuto il vostro Bollettino. Purtroppo in questo periodo sono troppo preso dal lavoro per poterlo analizzare a fondo. Devo finire il secondo volume della Storia della Rivoluzione, a tutti i costi.

I miei migliori saluti a voi e agli altri compagni.

Trotsky

Note:

1) A rendere la situazione del gruppo tedesco dell'OSI più difficile, si aggiunge l'atteggiamento della "frazione Well" (capeggiata da due fratelli lituani, Roman e Senin Sobolevicius, che successivamente si riveleranno agenti dello stalinismo ed opereranno un'altra scissione nella sezione, nel '33) che lavora per accelerare la rottura con il gruppo Landau. Alla vigilia della Conferenza nazionale del gruppo tedesco, il Si tenta un'opera di mediazione per scongiurare la rottura: ma essa sarà inevitabile, avendo il gruppo Landau fatto uso di misure disciplinari per ridurre la direzione nazionale da 16 a 5 membri, tutti legati alla sua linea.

2) Trotsky accusava Leonetti di "navillisme" (da una testimonianza di Leonetti), mentre Frank apparteneva al gruppo Molinier.

3) Il consiglio di Trotsky venne seguito solo in parte: solo Frank si reca a Berlino dove tenta di arrivare ad un accordo con Landau. Ma questi accusa l'OSI d'interferenze interne e si rifiuta di riconoscere l'arbitrato del SI. Il 31 maggio del '31 si riunisce la direzione tedesca, ma i 5 rappresentanti legati a Landau si rifiutano di partecipare all'incontro. Non resta che prendere atto della scissione; il Segretariato lo farà l'11 giugno con una dichiarazione nella quale si afferma: "Landau ha spaccato l'organizzazione nell'Opposizione tedesca senza che alcuna discussione abbia messo in luce l'esistenza di due linee diverse fondamentalmente divergenti".

4) Quasi certamente si tratta del 1° numero (10 aprile '31) del Bollettino della NOI.

Carteggi