Trotsky ad Alfonso Leonetti (23 marzo 1932)(1)

Büyükada, 23 marzo 1932

Caro compagno Souzo,

grazie per il vostro ultimo invio. Mi sembra assolutamente necessario fare un numero speciale del Bollettino Internazionale dedicato ai bordighisti, e forse alla questione italiana in generale. Gli estratti dell'ultima risoluzione di Prometeo sulla questione tedesca dovrebbero essere inclusi in questo numero. È necessario fornire una raccolta di documenti tali che tutte le sezioni nazionali possano farsi un'idea obiettiva della politica bordighista. Lasciare le cose come stanno, vale a dire nelle tenebre, pregiudicherebbe enormemente l'Opposizione internazionale e soprattutto l'Opposizione italiana. Tutta la nostra forza sta nella chiarezza! Nel momento stesso in cui conduciamo una lotta implacabile contro gli stalinisti, siamo invischiati e compromessi con i bordighisti che in questo periodo non sono altro che la caricatura degli stalinisti.

Un numero speciale del Bollettino Internazionale aprirà la discussione ed io interverrò con il mio opuscolo che sarà compreso molto più facilmente sulla base di una sufficiente documentazione. Successivamente potremo procedere all'approvazione di una dichiarazione collettiva che condanni implacabilmente le stravaganze bordighiste.

Un numero simile del Bollettino Internazionale potrebbe essere preparato dal SI in collaborazione con la NOI. Discutete questa proposta nel vostro gruppo; io mi occuperò, da parte mia, del SI.

I miei migliori saluti per voi e per il vostro gruppo.

Completamente vostro.

Trotsky

Note:

1) Non ci risulta che il progetto sia mai stato realizzato.

2) È la risoluzione, più volte citata, votata dall'OSI alla Preconferenza del febbraio '33.

Carteggi