Cooperazione e sostegno

Salve, ho letto le vostre pagine web con grande interesse e sono convinto dei vostri punti di vista. Mi piacerebbe collaborare con voi, ma non conosco nessun gruppo simile qui in Germania. Ci sono gruppi comunisti di sinistra, ma non mi piacciono le loro idee. Per esempio, si considerano il "vero partito comunista". Sarei lieto di ricevere una risposta da parte vostra. Cari saluti.

 

Caro compagno,

siamo contenti che ci arrivi dalla Germania la testimonianza di un "grande interesse" per il nostro lavoro. Un interesse preciso, se è in grado di produrre una proposta di collaborazione da parte di chi ci scrive perché è "convinto dei nostri punti di vista".

Vediamo che hai scritto in oggetto "Cooperazione e sostegno". Non è semplice definire queste due parole, specialmente in un ambiente politico che produce micro-realtà, ognuna convinta di rappresentare "il vero partito comunista". Troviamo significativo questo unico indizio che ci trasmetti a proposito della tua decisione di scriverci. In effetti, come si diceva una volta, "la rivoluzione non è uno spettacolo cui si accede comprando il biglietto". L'esagerata convinzione di essere il partito in una situazione come quella in cui viviamo ha i suoi effetti e rovescia il criterio materialista che fu sintetizzato dalla Sinistra Comunista "italiana" con proposizioni del tipo "non è il militante comunista che cerca la rivoluzione ma la rivoluzione che cerca il militante comunista". Iniziamo una corrispondenza, tanto per conoscerci, poi potremmo vederci nella nostra sede per mostrarti come lavoriamo.

Rivista n. 52