Risposta del CE al segretariato VIII sull'estensione del controllo centrista

5 agosto 1925

[...] Ci interesseremo in prossima riunione della situazione siciliana. Intendiamo redigere un documento politico apposito da diffondere a decine di migliaia di copie nelle provincie siciliane.

Ci rallegrano le notizie su Trapani e Palermo circa la situazione interna di partito. Così come nelle tue... terre anche qui nel nord le fortezze estremiste crollano ad una ad una. Nel Piemonte per esempio non ne esiste più una. Novara ufficialmente si è già dichiarata per la Centrale come avrai visto sul giornale; Alessandria ha spontaneamente dimissionato il segretario federale (Ferraris) per incompatibilità politica colla maggioranza del Comitato; a Biella ufficialmente hanno dichiarato di essere contro i punti della sinistra sulla questione sindacale, organizzativa e del frazionismo. Anche a Milano l'opera di Gramsci, che partecipa a numerose riunioni, dà frutti. A giorni, poi, con rinforzo di quelli che il nostro ottimo amico del Quirinale libera dal carcere potremo allargare il lavoro precongressuale.

Resta a te il compito di Cosenza e Catanzaro. Il punto nero è Cosenza dove Gullo fa evidentemente un doppio giuoco. Sii energico ed abile.

Ti abbiamo mandato nuovo materiale congressuale del quale curerai la diffusione, e nuovi mezzi finanziari. Facci avere il consuntivo di luglio affinché possiamo regolarci nel difficile dedalo dei deficit.

Saluti fraterni

Da ACS PS 1925, 133/23. Estratto.

Prima di copertina
La Sinistra Comunista e il Comitato d'Intesa

Quaderni di n+1.

Un volume utile per meditare sui ricorrenti collassi politici di fronte alle situazioni sfavorevoli nella storia.

Indice del volume

Carteggi