Il Partito Comunista d'Italia per l'organo mondiale della rivoluzione (1921 - 1923)

Documenti e tesi:

Appelli e manifesti del Partito Comunista d'Italia nel suo primo anno di vita (1921):

La guerra contro la variante fascista della dominazione borghese:

Avvertenza: Molti dei documenti presenti in questa raccolta provengono dall'Archivio Centrale dello Stato - sezione Pubblica Sicurezza (ACS/PS). Si tratta in molti casi di sequestri della polizia fascista nelle sedi del PCd'I o nelle abitazioni dei militanti arrestati, copiati frettolosamente a macchina dai poliziotti, perciò con vari errori di battitura. Abbiamo corretto poco, lasciando in genere il testo com'era, anche perché esso era scritto già all'origine in cattivo italiano e con errori, specie nel caso di circolari per il lavoro illegale e l'inquadramento militare.

Si è discusso in passato sull'autenticità di alcuni di questi documenti, che sono stati persino attribuiti a provocazioni della polizia. Una ricerca di Renzo De Felice per le Edizioni del Gallo, nel luglio del 1966, portava a concludere, con riscontri presso un archivio privato, che tutta la documentazione è autentica. Quella che qui riproduciamo proviene dalle seguenti fonti:

  1. dall'archivio delle ex sezioni di Torino e di Casale Monferrato del Partito Comunista Internazionale;
  2. da archivi personali di vecchi militanti del suddetto partito quando cessarono l'attività in seguito al suo scioglimento;
  3. dal materiale raccolto in occasione di alcune tesi di laurea negli anni '70;
  4. dalla stampa legale del PCd'I e
  5. dalla suddetta ricerca di R. De Felice per le Edizioni del Gallo.

Il lavoro sindacale:

Il lavoro fra i soldati:

Articoli e interventi:

Archivio storico